I rivestimenti simil pietra sono andati per la maggiore negli ultimi anni, e le aziende producono gres e materiali agglomerati che simulano l’effetto naturale di ardesia, beola, travertino, porfido, quarzite o basalto.
In alternativa a questo minimalismo cromatico, adesso in commercio si trovano anche bellissime collezioni di ceramiche o vere e proprie cementine decorate nei modi più diversi, ispirate alle piastrelle che alla fine dell’Ottocento si diffusero con i nomi di cementine, marmette, graniglie o pastine, a seconda della grossolanità dell’impasto, comunque a base di cemento, marmo e ossidi di ferro.
I disegni variano da quelli classici – avete presente quelli nelle case delle nonne, con un decoro sul bordo diverso da quello centrale a simulare un tappeto? – o anche interpretazioni più moderne.
L’ambiente che ne verrà fuori sarà di certo meno rigoroso e lineare, ma ne acquisterà in calore dando risalto anche all’arredo più moderno. Infatti questi rivestimenti non vanno immaginati solo per la ristrutturazione di una casa di campagna, dove di certo aiutano a reinterpretare il senso di tradizione, ma anche di ambienti cittadini nei quali si ha voglia di creare qualche elemento di contrasto e un “involucro” meno neutro.
Questa è una selezione di decori più classici, che anche graficamente riprendono le vecchie marmette liberty con elementi floreali.
da sinistra verso destra le aziende: Marrakechdesign – Mipadesign – Refin (rivestimento ceramico) – Mipadesign – Mosaic del Sur – Mipadesign
Ce ne sono di bellissimi anche con segni più geometrici e astratti. La stessa Paola Navone ha disegnato per Bisazza una collezione di cementine per interno e qui in basso ne vedete due esempi.
da sinistra verso destra le aziende: Mipadesign – Mipadesign – Bisazza – Bisazza
L’azienda Mosaic del Sur ha realizzato anche una collezione di graniglie (un impasto più grossolano e meno omogeneo) con decori molto semplici e dal carattere ancora più retrò.
La collezione Azulej (rivestimento ceramico) disegnata da Patricia Urquiola per Mutina è pensata proprio per creare dei bellissimi pannelli pachwork.
Anche il formato esagonale riprende una forma del passato, e l’accostamento di toni o colori diversi può creare disegni anche molto moderni. Qui in basso due esempi prodotti da Mosaic del Sur e da Ragno (collezione Rewind in gres porcellanato)
Tutte le aziende a cui ho fatto riferimento hanno in catalogo molti altri decori, tanto che girare sui loro siti è davvero divertente. Qui di seguito troverete invece una carrellata più ampia sui prodotti di un’azienda svedese che produce in Marocco piastrelle in cemento, la Marrakechdesign, e che ha realizzato delle grafiche secondo me stupende con una grande varietà di colori e un segno leggero, semplice e moderno.
Insomma, di varietà ce n’è! E anche gli usi possono essere molteplici: a campitura totale oppure creando un tappeto, o ancora utilizzando la forte caratterizzazione grafica per connotare una singola parete, c’è solo da immaginare e scegliere. Comunque non esitate a scriverci per qualsiasi consiglio.
che belli! li voglio tutti…Sono molto cari?
ciao, le cementine vere e proprie sono per lo più artigianali e quindi si, sono abbastanza costosi, in particolare quelle di marrakechdesign stanno intorno ai 160 euro/mq iva inclusa. ma si può pensare a degli inserti o piccoli pannelli…!
Ciao Serena
Mi piace tantissimo l’accostamento della Ragno, sarebbe perfetto per quello che ho in mente per la mia sala cucina, parquet in sala che continua in cucina e cornice di piastrelle intorno ai mobili della cucina. Però la Ragno fa solo colori neutri.. io avrei questa fantasia sul color pavone o ottano, oltretutto con questo accostamento tra diverse nuance non sarebbe nemmeno troppo impegnativo, hai in mente aziende che facciano qualcosa del genere? Magari non troppo care (tra parentesi la Ragno? Stessa fascia di prezzo della marrakechdesign?) Adoro anche l’altra soluzione della Ragno ( http://www.elledecor.it/var/elleit/storage/images/speciale-cersaie/cersaie-2014-ultime-tendenze-colori-decori-vintage-bologna/cersaie_2014_ultime_tendenze_colori_decori_vintage_bologna_14/15481894-1-ita-IT/Cersaie_2014_ultime_tendenze_colori_decori_vintage_Bologna_14_oggetto_editoriale_h495.jpg )
La pecca sono sempre i colori.
Grazie Comunque e complimenti per la bellissima carrellata di immagini/idee
ciao emanuela, hai ragione: effettivamente le gamme colore per le piastrelle esagonali sono abbastanza neutre un pò in tutte le aziende. ho fatto una ricerca ma mi riservo di approfondirla e se dovessi avere altri elementi te lo farò sapere. il costo delle Ragno non lo conosco ma è probabile che siano meno costose di quelle marrakechdesign dato che sono in gres e non cementine decorate a mano. se volessi optare per la marrakech, io credo che delle tinte unite (scegliendo all’interno della loro palette colori) potrebbero anche farle, comunque la collezione Dandelion, nonostante sia graficizzata, consente ancora di leggere la forma a esagono.
se fai altre riflessioni e ti va di condividerle, non esitare a scrivermi.
a presto
manuela, forse ho trovato qualcosa che fa al caso tuo
http://www.cletile.com/cement-color
si tratta di piastrelle in cemento in una vasta gamma di colori, il “bay” potrebbe essere quello che cerchi, spero ti sia ancora utile!
a presto