per fare un tavolo… / Floyd e Tiptoe

per fare un tavolo… / Floyd e Tiptoe

Le soluzioni cosiddette “easy” riguardo all’arredo sono oggi la scelta più comune e più efficace: soluzioni che permettano praticità di montaggio e smontaggio, reversibilità di utilizzo e costi contenuti ottenendo comunque un risultato originale. E’ per questo che ho pensato di parlarvi di un prodotto che si allinea perfettamente con questa idea: delle semplici gambe a morsetto in diversi colori adatte per creare tavoli, scrivanie, coffee table, sgabelli, panche, insomma tutto ciò che necessiti di piedi.

Le due aziende di cui vi parlerò sono la Tiptoe, francese, e la Floyd, americana. Entrambe partono dallo stesso concetto di base, quello del morsetto in acciaio, ma le possibilità sono leggermente diverse. Entrambi i sistemi hanno comunque dei vincoli sullo spessore del materiale scelto per il ripiano (non fragile, poichè rischierebbe di spezzarsi in corrispondenza del morsetto) e sulle dimensioni ovviamente, ma su entrambi i siti ci sono specifiche tecniche piuttosto chiare. I costi sono grossomodo simili e si aggirando tra i 40 e i 50 euro a gamba per entrambe le aziende.

Floyd fornisce un’ampia gamma di prodotti: oltre ai piedi, anche sostegni per base-letto e morsetti per mensole. Qui parlerò dei piedi per realizzare tavoli, ma vi consiglio di visitare il loro sito per dare un occhio anche a queste altre soluzioni molto interessanti.

I piedi, disponibili in tre altezze (75 cm, 40 cm e 46 cm), sono anche pensati per due tipologie di utilizzo differenti: dalle superfici più caricate (come un tavolo da pranzo o da lavoro – loro li suggeriscono anche per tavoli da ping pong), a piani da appoggio più leggero (tavolo foyer, comodino o tavolino da salotto).

La versione base è la Floydleg, un morsetto per ripiani poco caricati disponibile nei 4 colori offerti e due altezze (75 cm/altezza tavolo e 40 cm/altezza tavolino).

FL mod base

Ci sono poi i sistemi FloydBench e UtilitySet che, utilizzando dei morsetti angolari uniti a cinghie di rinforzo incrociate, evitano lo scorrimento delle gambe, sia per la forma del morsetto sia grazie alle cinghie e consentono uindi di realizzare ripiani più solidi.

Le gambe FloydBench hanno un’altezza di 46 cm (l’altezza di una seduta) e sono disponibili in due colori, nero e bianco. Queste sono un’ottima soluzione anche per creare posti a sedere di emergenza, basta tenere conservata una tavola e le gambe vengono consegnate con una comodo sacca.

FL Bench

L’UtilitySet è anch’esso disponibile nei colori bianco e nero e include gambe alte 75cm. Questa linea supera un pò il costo medio per pezzo, aggirandosi intorno ai 70 euro, ma d’altra parte è anche un sistema più articolato.

FL utilityset

L’azienda Tiptoe dispone di più colori – 8 – ed un unico sistema per qualsiasi tipo di soluzione, ma qui il morsetto è supportato anche da viti di fissaggio. Presso il loro sito è possibile anche acquistare dei ripiani in legno. Una differenza da non sottovalutare, inoltre, è che essendo i piedi venduti singolarmente, si possono scegliere colori diversi per creare un oggetto dall’aspetto più modernista! Le misure disponibili sono 40 e 75 cm.

TIPTOE

Insomma, a ciascuno i piedi che preferisce!

1 Comment

  1. Buongiorno, dove si possono acquistare in italia?

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *